CORNUS MAS - Corniolo

Cornus Mas
Zone USDA

CARTA D'IDENTITA'

Il Corniolo è una specie originaria dell'Europa e dell'Asia. E' un arbusto di medie dimensioni che può raggiungere altezze intorno ai 5 mt, caratterizzato da una corteccia brunastra che tende a screpolarsi con l'avanzare dell'età della pianta e da verdi foglie ovali con margine ondulato. Prima della comparsa di queste ultime, ad inizio primavera, la pianta si ricopre di fiori gialli molto decorativi, odorosi, ed ermafroditi, è sufficiente infatti un solo esemplare per ottenere la fruttificazione. Successivamente compaiono quindi i frutti, piccole bacche dalla forma oblunga contenenti un seme osseo che a maturazione completa assumono una colorazione rosso scuro. I frutti del Corniolo maturano in maniera scalare e generalmente la raccolta viene effettuata attraverso lo scuotimento dei rami per far cadere al suolo le bacche ormai mature, la quale presentano ormai una notevole facilità di distacco dalla pianta.

COLTIVAZIONE

Il Corniolo è una pianta di facile adattabilità, riesce infatti a svilupparsi anche in terreni poco fertili e sassosi, preferendo però allo stesso tempo suoli freschi e calcarei. Per quanto riguarda l'esposizione è opportuno nella fase di messa a dimora posizionarla in zone soleggiate oppure, in presenza di climi eccessivamente aridi e terreni asciutti, in zone di mezz'ombra. E' una pianta che necessita, soprattutto nelle prime fasi successive al trapianto e in fasi delicate come ad esempio la fioritura, di regolari e costanti annaffiature, rese via via meno necessarie con l'avanzare dell'età della pianta. In merito alla resistenza al freddo invernale possiamo affermare che da questo lato non presenta restrizioni, riuscendo infatti a superare rigidi inverni e forti venti e nevicate, pur gradendo però gli ambienti collinari. Essendo inoltre una pianta molto rustica e di facile coltivazione non richiede particolari interventi di potatura, limitati solamente a conferire un'eventuale forma di allevamento, e presenta una notevole resistenza ad attacchi fungini e parassitari.

PROPRIETA' & UTILIZZI

I frutti del Corniolo sono caratterizzati da un sapore leggermente acidulo, astringente, influenzato ovviamente anche dal livello di maturazione del frutto stesso, ed oltre al consumo allo stato fresco generalmente vengono impiegati per la preparazione di confetture, gelatine, infusi o per aromatizzare alcuni tipi di liquori. Oltre alle svariate possibilità di utilizzo presentano inoltre diversi benefici per l'organismo, è infatti un frutto che vanta una notevole quantità di vitamina C, sali minerali e tannini, elementi che conferiscono al Corniolo proprietà astringenti, toniche e analgesiche.



>> Visualizza scheda della pianta

Zone USDA

Lascia un commento

Accettazione trattamento dati personali secondo i fini riportati in Privacy Policy
Torna a Piante

© 2016 Dennis Botanic Collection | Sede legale: Borgata Gombe, 9 - 12063 Dogliani (CN) | Sede operativa: Viale prof Gabetti, 35 - 12063 Dogliani (CN)
P.Iva 03472610041 | N° REA CN-293371 | Privacy Policy

by SINFOTEC
Mail