ELAEAGNUS UMBELLATA GIALLO - Goumi del Giappone Giallo

Elaeagnus Umbellata Giallo
Zone USDA
Acquista subito >

CARTA D’IDENTITA' DEL ELAEAGNUS UMBELLATA GIALLO

 

Il Goumi del Giappone giallo è un arbusto originario dell'est Asiatico e si diffonde in molte temperate regioni. Presenta un arbusto abbastanza disordinato e vigoroso a foglie caduche, riesce a resistere benissimo a freddi fortissimi, resiste a venti molto forti e alla siccità, infatti viene usato anche come frangiventi. Riesce ad adattarsi ad un clima marittimo e anche ad una condizione climatica montana. 
I fiori della Goumi del Giappone che si possono ammirare durante il periodo primaverile dopo le foglie, sono da soli e raggruppati ogni dieci con un picciolo molto lungo e bianco.
Le sue foglie sono di un colore verde molto chiaro e sono ricoperte caratteristicamente da puntini piccolissimi e bianchi che durante il periodo primaverile donano al cespuglio una sfumatura verde-grigia. Inoltre presenta delle spine molto resistenti. I suoi fiori sono molto profumati e intorno alla pianta diffondono una fragranza piacevolissima che si potrà percepire per tutto il giorno.
Questi fiori contengono davvero tanto nettare e grazie a questo le api possono garantire un'impollinazione perfetta.
Quando l'estate sta per terminare la pianta si ricopre dei caratteristici frutti dalla forma globosa con puntini di colore bianco come le foglie, che ricoprendo l’intero ramo donano all’arbusto un pregevole effetto ornamentale.

COLTIVAZIONE DEL ELAEAGNUS UMBELLATA GIALLO

 

Per avere uno sviluppo migliore, il Goumi del Giappone dovrebbe crescere su un terreno tendenzialmente acido e fertile, ma riesce comunque a svilupparsi su svariati tipi di suolo. Essendo una pianta azotofissatrice, quindi caratterizzata da una forte capacità di adattamento, si può ammirare sia su terreni vicino al mare sia vicino a terreni più sassosi e poveri.  
Anche le piante situate vicine usufruiscono di questo sua peculiarità. Questo tipo di arbusto che ha una crescita disordinata e vigorosa richiede potature invernali di diradamento e di contenimento ma che non è necessario in uno spazio aperto. E' una pianta che predilige il sole e la luce, infatti se dovesse essere in ombra crescerebbe in modo scarso, con poca vegetazione e con pochi o nessun fiore.
Nel caso di un intervento i rami più vecchi devono essere tagliati per dare la possibilità ai rami nuovi di crescere. Se viene tagliato il ramo accorciando semplicemente la punta, si rischierebbe ad una globalizzazione di questa pianta formando nuove vegetazioni che non poterebbero alcuna gemma di fiore.
Per quanto riguarda invece l’annaffiamento, finchè la pianta non si sarà affrancata, sarà necessario intervenire con irrigazioni di soccorso in periodi di siccità.
Come parassita è possibile trovare l'oziorinco, mentre se c'è una condizione atmosferica davvero pessima in quel caso sarà facile trovare un fungo nonchè un tipo di muffa di colore grigia.

PROPRIETA' E UTILIZZI DEL ELAEAGNUS UMBELLATA GIALLO

 

All'interno dei frutti del Goumi del Giappone Giallo si può trovare un seme molto grande che si può separare tranquillamente senza alcuna difficoltà.
Quando i frutti vengono raccolti è possibile conservarli per un massimo di due settimane. Solitamente vengono mangiati freschi ma comunque vengono usati anche per preparare dolcissime marmellate e liquori.
Inoltre questi frutti sono ricchissimi di vitamina C, rivelano una buona quantità di zucchero con proteine pari al 6% e tanti sali minerali.
Una caratteristica particolare di questo frutto è che nella polpa al suo interno sono presenti acidi grassi essenziali, serie Omega 3 e Omega 6, caratteristica piuttosto rara per un frutto.


>> Visualizza scheda della pianta

Zone USDA

Lascia un commento

Accettazione trattamento dati personali secondo i fini riportati in Privacy Policy
Torna a Piante

© 2016 Dennis Botanic Collection | Sede legale: Borgata Gombe, 9 - 12063 Dogliani (CN) | Sede operativa: Viale prof Gabetti, 35 - 12063 Dogliani (CN)
P.Iva 03472610041 | N° REA CN-293371 | Privacy Policy

by SINFOTEC
Mail