ELEAGNUS UMBELLATO - Goumi del Giappone

Eleagnus Umbellato
Zone USDA

CARTA D'IDENTITA'

Il Goumi del Giappone è una specie originaria dell'Asia orientale. E' un arbusto a rapida crescita dalla forma cespugliosa che può raggiungere altezze intorno ai 3-4 mt, caratterizzato da foglie lanceolate color verde chiaro ricoperte di numerosi piccoli puntini bianchi. La fioritura avviene a primavera inoltrata dove compaiono numerosi fiori colore bianco-crema, molto profumati, autofertili, che oltre a donare un piacevole effetto estetico  attirano attorno a sè un gran numero di api grazie alla ricchezza di nettare di cui dispongono. Successivamente, verso la fine dell'estate, i rami si ricoprono di bacche globose rossastre, anch'esse con punteggiatura biancastra, molto apprezzate dagli uccelli, che conferiscono un caratteristico aspetto ornamentale alla pianta, alla quale viene attibuito anche il nome di Albero dei Coralli a causa della particolarità dei suoi frutti.

COLTIVAZIONE

Nonostante il Goumi del Giappone gradisca suoli tendenzialmente acidi e fertili riesce a crescere e svilupparsi su differenti tipi di terreni, anche poveri, è infatti una pianta azotofissatrice e oltre a questa capacità di adattamento a condizioni sfavorevoli presenta un'eccellente tolleranza all'aria salmastra. Per garantire un'abbondante fioritura e fruttificazione è consigliabile porre la pianta a dimora in una zona soleggiata, prestando però attenzione in questo caso alle irrigazioni, in particolare durante le prime fasi successive al trapianto e durante la stagione calda, cercando di apportare una moderata e regolare quantità d'acqua sino all'affrancamento. Per quanto riguarda la resistenza al freddo la pianta presenta una notevole capacità di superare anche gli inverni più rigidi, riuscendo a sopportare temperature prossime ai -25°C. Dal momento che il Goumi del Giappone è caratterizzato da una rapida e vigorosa crescita è opportuno durante la stagione invernale apportare potature di diradamento e contenimento per favorire lo sviluppo della nuova vegetazione, inoltre, essendo un arbusto dalla facile adattabilità e coltivazione, a parte qualche possibile attacco di muffa grigia o di oziorrinco non presenta particolari sensibilità ad attacchi fungini o parassitari.

PROPRIETA' & UTILIZZI

I frutti del Goumi del Giappone sono caratterizzati da un sapore dolce-acidulo, molto aromatico e oltre al consumo allo stato fresco generalmente vengono utilizzati per la preparazione di marmellate, succhi e gelatine. Presentano inoltre diverse proprietà benefiche, hanno  elevate capacità antiossidanti grazie al ricco contenuto di licopene di cui dispongono, sono ricchi di vitamina C e sali minerali, ma vi è da segnalare soprattutto la presenza degli acidi grassi essenziali, serie Omega3 e Omega6, caratteristica piuttosto rara per un frutto.



>> Visualizza scheda della pianta

Acquista subito
Zone USDA

Lascia un commento

Accettazione trattamento dati personali secondo i fini riportati in Privacy Policy
Torna a Piante

© 2016 Dennis Botanic Collection | Sede legale: Borgata Gombe, 9 - 12063 Dogliani (CN) | Sede operativa: Viale prof Gabetti, 35 - 12063 Dogliani (CN)
P.Iva 03472610041 | N° REA CN-293371 | Privacy Policy

by SINFOTEC
Mail