MYRCIARIA CAULIFLORA - Jabuticaba

Myrciaria Cauliflora
Zone USDA


CARTA D’IDENTITA' DELLA MYRCIARIA CAULIFLORA

 

La JABUTICABA - MYRCIARIA CAULIFLORA è un albero nativo della fascia sud orientale del Brasile. In età giovanile presenta le foglie color salmone, mentre invece quando diventano mature sono di colore verde. I suoi fiori crescono direttamente sul tronco dell'albero e sono di colore bianco. E’ un albero sempreverde e il suo tronco ha una corteccia di colore chiaro  Come espressamente anticipato i fiori di questo albero crescono sul tronco e sono di colore bianco, la sua fioritura avviene una al massimo due volte all'anno, ma se il clima è abbastanza umido può fiorire anche più volte e di conseguenza i frutti sono presenti anche per l'interno anno. Una delle particolarità è che la sua fioritura può continuare finchè il clima lo permette. I suoi frutti sono grandi tre o quattro centimetri e caratterizzati da una buccia molto spessa. Il raccolto è davvero molto abbondante ma il frutto va colto in maniera davvero rapida poichè può deperire in brevissimo tempo. 

COLTIVAZIONE DELLA MYRCIARIA CAULIFLORA

 

La Myrciaria Cauliflora presenta una crescita molto lenta e predilige un suolo abbastanza umido e leggermente acido. In caso non ci sia un suolo simile riesce ad adattarsi facilmente anche su strati alcanini-sabbiosi, l'importante è che venga irrigato e curato. Se si pianta in un terreno poco fertile bisogna ricordarsi di inserire all'interno della buca anche del materiale drenante come sabbia mista alla terra stessa cosi da agevolare il drenaggio e non far soffrire la pianta. Per fiorire ha bisogno del sole e la pianta predilige l'umidità. Inoltre, suddetto albero sa adattarsi a vari clima in caso non sia piantato nel suo habitat naturale. La Jabuticaba deve essere piantata dove riceve direttamente  l'esposizione solare o al massimo una mezz’ombra. Questo magnifico esemplare di albero va irrigato saltuariamente se viene piantato in terreni già autonomamente bagnati, mentre se viene piantato nel vaso va annaffiato regolarmente. La Jabuticaba va potata durante il periodo di riposo vegetativo, praticamente nel tardo inverno. Vanno eliminati i rami tra loro incrociati, i rami che si sono indeboliti così da far mantenere l'albero una forma sana e sopratutto dargli più vita. Non sono infine registrate particolari sensibilità a funghi e parassiti.

PROPRIETA' & UTILIZZI DELLA MYRCIARIA CAULIFLORA

 

Il frutto della Jabuticaba internamente si presenta con una polpa di colore bianca ed ha una forma tondeggiante che ricorda i chicchi d'uva. Al tatto si presenta molto liscio mentre invece all'interno è estremamente morbido. Il suo sapore è davvero molto dolce e presenta molteplici proprietà che donano benefici aiutando a combattere i problemi causati dall'asma e risolvono problemi riguardanti la digestione. E’ possibile gustarlo sia al momento del raccolto e quindi crudo, oppure viene usato per realizzare bevande tipo vino o succhi semplici, o marmellate. Bisogna sottolineare che tutti i prodotti che sono stati realizzati grazie a questo tipo di frutto come liquori, succhi e vino possono essere comprati e trovati facilmente in qualsiasi supermercato della sua zona di origine. La JABUTICABA - MYRCIARIA CAULIFLORA contiene la vitamina C, fosforo, il ferro e anche una buona dose di niacina. All’interno della sua corteccia scura è presente la peonidina, la pectina e antociani, responsabili di questa colorazione particolare del frutto che attrae gli uccelli in modo da aiutare a diffondere i semi per far continuare la nascita della specie. La buccia del tutto essiccata di questo frutto pare che sia efficace anche per chi soffre di tonsillite, contribuendo a ridurre il gonfiore e l'infiammazione. Un albero dalla potenzialità miracolosa nonostante il suo aspetto abbastanza particolare e davvero molto insolito.


>> Visualizza scheda della pianta
> Zone USDA

Lascia un commento

Accettazione trattamento dati personali secondo i fini riportati in Privacy Policy
Torna a Piante

© 2016 Dennis Botanic Collection | Sede legale: Borgata Gombe, 9 - 12063 Dogliani (CN) | Sede operativa: Viale prof Gabetti, 35 - 12063 Dogliani (CN)
P.Iva 03472610041 | N° REA CN-293371 | Privacy Policy

by SINFOTEC
Mail