RIBES GROSSULARIA - Uva spina verde

Ribes Grossularia
Zone USDA


CARTA' D'IDENTITA' DELL'UVA SPINA VERDE

 

L'Uva Spina Verde è una pianta della famiglia delle Sassifragacee, proveniente dall'Europa e dall'Asia. Essa ha la strutturra di un arbusto e si presenta con una chioma composta da fitti rami spinosi, aventi delle foglie verdi profondamente lobate. I fiori compaiono nel periodo primaverile e possono trovarsi in gruppi di 2-3 oppure in solitaria. Hanno un colore bianco o crema e le loro dimensioni si aggirano tra i 5 e i 10 mm. I frutti che ne derivano hanno una forma ovoidale, avvolta da una pellicola quasi lucida e pelosa. All'interno si ha una polpa molto succosa con piccoli semi scuri.Il colore del frutto può variare in base al tipo di coltivazione, ma ciò che è importante sapere è il sapore: molto dolce e particolarmente apprezzato da tutti.

COLTIVAZIONE DELL'UVA SPINA VERDE

 

L'Uva Spina Verde predilige un terreno umido, a medio impasto, che abbia un Ph che si aggiri intorno al 6-7,5. Inoltre è necessario che sia un terreno ben drenato. Per fare ciò è utile quindi annaffiare frequentemente e in modo regolare, specialmente durante il periodo estivo e nel periodo della maturazione del frutto. La pianta esige un luogo esposto al sole e riparato dal vento. É molto forte ed è per questo che non teme le basse temperature ma potrebbero danneggiarla le gelate tardive. Inoltre non bisogna sottovalutare la concimazione, a tal proposito è consigliabile interrare nel periodo autunnale del letame ben maturo, arricchito di potassio e fosforo.La potatura è necessaria per garantire un abbondante raccolto di frutti e si ricorda che tale procedimento deve essere fatto dopo il periodo delle forti gelate, prima della ripresa primaverile. La potatura consiste nell'eliminazione dei rami troppo vecchi o danneggiati dal freddo e quindi non più produttivi.L'Uva Spina Verde è una pianta molto sensibile a determinate malattie, come quelle crittogamiche. Con tale termine si fa riferimento ad esempio alla muffa grigia, al mal bianco o al marciume delle radici. Fra le avversità si possono riconoscere anche i parassiti: in questo caso sono molto temuti gli afidi, le cocciniglie ed il ragnetto rosso.

PROPRIETA' & UTILIZZI DELL'UVA SPINA VERDE

 

Per quanto riguarda la raccolta, i frutti della pianta vanno raccolti durante il periodo estivo, precisamente a Luglio-Agosto, ma nel caso di preparazione di prodotti lavorati, la raccolta può avvenire anche precedentemente, quindi in questo caso il frutto non possiede una completa maturazione. Una volta raccolti i frutti, essi possono mantenersi discretamente nel frigo, ma si ha anche la possibilità di congelarli in modo da poterli conservare più a lungo.Il frutto dell'Uva Spina Verde è molto gradito sia dai grandi che dai più piccoli e viene utilizzato in numerose preparazioni: si parla di macedonie, dolci, confettura, gelatine, gelato e quant'altro. Anche se si tratta di un frutto estivo, è molto utilizzato anche in inverno, specialmente per le sue proprietà benefiche. Il frutto dell'Uva Spina è molto ricco di principi attivi, fibre, acidi organici e differenti polifenoli. Esso è considerato un ottimo alleato per la salute ed il benessere del corpo, infatti è in grado di stimolare le difese dell'organismo, proteggendolo dalle infezioni e depurando il sangue da possibili contaminazioni. I flavonoidi contenuti al suo interno favoriscono il normale funzionamento del fegato, aiutandolo a smaltire le sostanze nocive in eccesso. Da non dimenticare che si tratta di un potente diuretico, antiossidante e rallenta l'invecchiamento cellulare. 

Il frutto è astringente ed è utile per riequilibrare le funzioni intestinali. Può essere assunto anche dai diabetici perchè contiene uno scarso apporto calorico e zuccheri facilmente tollerabili. Tuttavia è consigliabile non esagerare con il consumo, soprattutto per chi soffre di allergie o diverticolosi. In questi casi è necessario essere cauti. Detto ciò, 100 gr di uva spina ha circa 44 calorie ed in questa porzione si hanno lipidi, sodio, potassio, vitamine A e C, proteine, fibra alimentare, calcio, ferro, magnesio e glucidi. Come si può ben constatare si tratta di un frutto che ha notevoli proprietà e benefici da non sottovalutare. 


>> Visualizza scheda della pianta

Zone USDA

Lascia un commento

Accettazione trattamento dati personali secondo i fini riportati in Privacy Policy
Torna a Piante

© 2016 Dennis Botanic Collection | Sede legale: Borgata Gombe, 9 - 12063 Dogliani (CN) | Sede operativa: Viale prof Gabetti, 35 - 12063 Dogliani (CN)
P.Iva 03472610041 | N° REA CN-293371 | Privacy Policy

by SINFOTEC
Mail