RIBES SATIVUM - Ribes rosso

Ribes Sativum
Zone USDA

CARTA D'IDENTITA'

Il Ribes Sativum o Ribes Rosso è originario dell’America Centrale.
È un arbusto molto vigoroso che può raggiungere un’altezza di 1-2 metri con foglie semplici palmate. La fioritura primaverile è caratterizzata da fiori color verde-bruno, mentre la maturazione delle bacche si protrae tra giugno e settembre con frutti di colore rosso-rosa, di dimensioni più piccole rispetto al Ribes Nero.

COLTIVAZIONE

La pianta del Ribes si adatta a qualsiasi tipo di terreno, purché privo di ristagni d’acqua.
È adatta ai climi freschi, in esposizione soleggiata, ma non sopporta il caldo eccessivo e il sole cocente.
Durante il periodo vegetativo, è consigliabile controllare attentamente l’irrigazione ed eventualmente pacciamare con erba da falciatura, nel caso in cui il terreno risulti asciutto.
Il ribes rosso, come le altre varietà, tende a fruttificare sui rami giovani che andranno quindi potati dopo la raccolta.
La pianta è molto resistente ai parassiti, ma potrebbe comunque venire attaccata da afidi o mal bianco.

PROPRIETA' & UTILIZZI

I frutti, succosi e dal sapore dolce-acidulo, sono consumati freschi o utilizzati per marmellate, gelatine, sciroppi, liquori e vini aromatici.
Il Ribes Rosso è ricco di Vitamina C, utile per contrastare infezioni, Vitamina A e E per la protezione della pelle contro l’invecchiamento, Vitamina K per la protezione delle ossa, Manganese, Rame, Ferro, acido folico e antiossidanti contro i radicali liberi.
I frutti e il succo di Ribes rosso hanno azione antipiretica, diuretica, rinfrescante, depurativa e leggermente lassativa.
Sono utili quindi contro reumatismi, artritismo, gotta, insufficienza epatica, dispesia, infiammazioni del cavo orale, calcoli renali e stati febbrili.
Sono un alleato prezioso anche per la prevenzione della trombosi venosa profonda e per alleviare gonfiori e pesantezza alle gambe in gravidanza.



>> Visualizza scheda della pianta

Acquista subito
Zone USDA

Lascia un commento

Accettazione trattamento dati personali secondo i fini riportati in Privacy Policy
Torna a Piante

© 2016 Dennis Botanic Collection | Sede legale: Borgata Gombe, 9 - 12063 Dogliani (CN) | Sede operativa: Viale prof Gabetti, 35 - 12063 Dogliani (CN)
P.Iva 03472610041 | N° REA CN-293371 | Privacy Policy

by SINFOTEC
Mail