FEJOA SELLOWIANA

Fejoa Sellowiana
Zone USDA

CARTA D'IDENTITA'

La Feijoa è un arbusto sempreverde originario delle zone montane dell'America meridionale. E' una pianta molto longeva dalla crescita lenta che si presenta con portamento a più fusti dalla corteccia marrone chiaro, inizialmente liscia e che con il tempo tende a squamarsi e da lucide foglie verdi sulla pagina superiore, color argenteo su quella inferiore. La fioritura appare a primavera inoltrata producendo fiori carnosi di media grandezza, spesso raccolti a gruppi colore bianco rosacei. Sulla stessa pianta sono presenti sia infiorescenze maschili che femminili, è stato riscontrato però che la presenza di due esemplari vicini consente una migliore fruttificazione, grazie all'impollinazione incrociata, influendo in alcuni casi sulla pezzatura del frutto stesso. Fanno seguito quindi i frutti che raggiungono scalarmente la maturazione durante l'autunno. Questi ultimi sono caratterizzati da una forma allungata e da una spessa buccia color verde opaco e a maturazione completata tendono a staccarsi spontaneamente dalla pianta. Oltre alla raccolta dei frutti successiva alla loro caduta, se necessario, è possibile raccogliere anticipatamente quelli caratterizzati dalla facilità di distacco per ottenere in questo modo un leggero prolungamento della loro conservazione.

COLTIVAZIONE

La Feijoa è una pianta che gradisce terreni leggermente acidi e freschi ma allo stesso tempo è opportuno che questi siano ben drenati dal momento che non tollera eccessivi ristagni idrici. Per quanto riguarda l'esposizione è consigliabile porre la pianta a dimora in una zona soleggiata, sconsigliata contrariamente in presenza di climi eccessivamente aridi dove sono da preferire posizioni di mezz'ombra. Dal momento che la pianta presenta un apparato radicale piuttosto superficiale l'apporto idrico dovrà risultare regolare, avendo però l'accortezza di lasciare asciugare il terreno tra un'irrigazione e l'altra. La Feijoa pur essendo di origine semi-tropicale presenta una buona resistenza ai freddi invernali, permettendo in questa maniera la sua coltivazione in gran parte della penisola. E' una pianta inoltre che non richiede particolari interventi di potatura, soprattutto i primi anni, necessari solamente per eventuali diradamenti o correzioni estetiche della forma. Essendo molto rustica e di facile coltivazione anche gli attacchi fungini e parassitari sono rari; talvolta possono verificarsi attacchi di muffa grigia a danno dei frutti durante l'autunno e di cocciniglia durante il periodo estivo.

PROPRIETA' & UTILIZZI

I frutti della Feijoa sono caratterizzati da una profumazione molto forte e da un sapore dolcemente aspro. Possono essere consumati allo stato fresco ma vengono anche utilizzati per la preparazione di marmellate e succhi; anche i fiori della pianta sono commestibili e oltre al consumo diretto si prestano per la preparazione di infusi e tisane, dove trovano impiego anche le foglie essiccate. E' un frutto che vanta numerose proprietà benefiche, infatti è caratterizzato da una notevole quantità di iodio, vitamina C e flavonoidi oltre che elevate proprietà antibatteriche e immunostimolanti. In campo cosmetico, sottoforma di creme e oli, viene utilizzato per le sue qualità idratanti, tonificanti e nutritive.



>> Visualizza scheda della pianta

Acquista subito
Zone USDA

Lascia un commento

Accettazione trattamento dati personali secondo i fini riportati in Privacy Policy
Torna a Piante

© 2016 Dennis Botanic Collection | Sede legale: Borgata Gombe, 9 - 12063 Dogliani (CN) | Sede operativa: Viale prof Gabetti, 35 - 12063 Dogliani (CN)
P.Iva 03472610041 | N° REA CN-293371 | Privacy Policy

by SINFOTEC
Mail