HIPPOPHAE RHAMNOIDES – OLIVELLO SPINOSO AUTOFERTILE (VAR. FRIESDORFER ORANGE)

14,00

Vaso 3,5 lt / H 50-80 cm

FRIESDORFER ORANGE: Varietà selezionata in Germania che porta a maturazione i frutti nel mese di settembre e che non necessita di piante impollinatrici. Le sue bacche, dalla forte colorazione aranciata e dal ricco contenuto di vitamina C, se non vengono raccolte persistono sulla pianta per la durata della stagione invernale conferendo l’arbusto un pregevole effetto ornamentale. Autofertile ma trae beneficio dall’impollinazione incrociata di un altro esemplare anche della stessa varietà che ne migliora il numero e la dimensione dei frutti.

Loading...

Descrizione

CARTA D’IDENTITÀ DELLA HIPPOPHAE RHAMNOIDES

L’Olivello spinoso è una pianta originaria dell’Europa e dell’Asia. È una arbusto che si presenta con rami color grigio spento che col tempo divengono nerastri, muniti di spine e da foglie alterne color verde-argenteo. Ha un apparato radicale ben sviluppato che permette una consolidazione del terreno anche su pendenze elevate, inoltre sono piante azoto-fissatrici che raggiungono altezze dai 3 m ai 5 m  L’abbondante fioritura appare contemporaneamente alla comparsa delle foglie ad inizio primavera ed è caratterizzata da fiori giallo-verdastro poco decorativi. È opportuno sapere che l’Olivello spinoso è una pianta dioica, ovvero infiorescenze maschili e infiorescenze femminili crescono su arbusti differenti, di conseguenza per consentire la fecondazione di questi ultimi è necessario possedere almeno due esemplari di sesso differente. Durante l’estate compaiono disposti lungo i rami i frutti che si presentano come bacche ovoidali riunite in densi grappoli colore giallo aranciato contenenti un unico seme. Queste ultime conferiscono un aspetto molto caratteristico alla pianta essendo molto persistenti su di essa.

COLTIVAZIONE DELLA HIPPOPHAE RHAMNOIDES

L’Olivello spinoso è una pianta che predilige suoli sabbiosi e calcarei, in ogni caso essendo molto rustica si sviluppa senza problemi su differenti tipi di terreno. È preferibile comunque evitare suoli eccessivamente aridi. Per quanto riguarda l’esposizione è necessario porre l’arbusto a dimora in un luogo soleggiato per garantirne un corretto sviluppo e fruttificazione. Le innaffiature inoltre dovranno risultare abbastanza regolari soprattutto nei periodi più caldi dell’anno e sino all’affrancamento della pianta, caratterizzata anche da un elevata resistenza ai freddi invernali e ai forti venti. Gli unici interventi di potatura da apportare sono quelli di contenimento ed eventuale forma di allevamento al fine di migliorarne l’estetica dato il suo naturale portamento,disordinato altrimenti, della chioma. Non presenta infine particolari sensibilità ad attacchi fungini o parassiti registrando solamente eventuali danni causati dall’oziorrinco.

PROPRIETÀ & UTILIZZI DELLA HIPPOPHAE RHAMNOIDES

I frutti dell’Olivello spinoso sono caratterizzati da un sapore abbastanza acidulo e di conseguenza, nonostante la possibilità di consumo allo stato fresco, generalmente vengono utilizzati per la trasformazione in succhi di frutta, sciroppi, infusi e marmellate ed in cosmetica per la preparazione di oli e creme. Hanno un altissimo contenuto di vitamina C oltre che vitamina A e B12 ed acido Palmitolico. Gli sono attribuite innumerevoli proprietà tra le quali la riduzione dei livelli di colesterolo e trattamento delle infezioni,dell’influenza e dei raffreddori; sono inoltre ottimi ricostituenti ritenuti in grado di combattere l’inappetenza e il processo di invecchiamento.

Informazioni aggiuntive

Peso 3 kg
Dimensioni 20 × 20 × 190 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “HIPPOPHAE RHAMNOIDES – OLIVELLO SPINOSO AUTOFERTILE (VAR. FRIESDORFER ORANGE)”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

prodotti correlati