RUBUS FRUTICOSUS – MORA (VAR. BLACK SATIN)

8,90

Vaso 3,5 lt / H 50-80 cm

BLACK SATIN: Cultivar molto vigorosa e produttiva. Frutti allungati di colore nero lucente con tonalità violacee, teneri e succosi, aromatici e agrodolci, di buona pezzatura che raggiungono un peso di 7,7 g, caratterizzati da una buona facilità di distacco. Raccolta che inizia a fine luglio-inizio agosto e che si protrae per quattro settimane. Autofertile.

Categoria:
Loading...

Descrizione

CARTA D’IDENTITÀ DEL RUBUS FRUTICOSUS

Il Rubus Fruticosus o Mora è una pianta comune in Europa e Asia ed è stata introdotta anche in Nord America. È un arbusto che può raggiungere i 2-3 metri di altezza e presenta foglie dai margini seghettati e spinosi. La fioritura avviene ad agosto con infiorescenze bianche o rosate da cui le api ricavano un particolare miele. I frutti sono composti da piccole drupe e degradano dal colore rosso, nelle prime fasi, al nero una volta giunte a maturazione.
A differenza dell’arbusto spontaneo, quello coltivato non presenta spine e produce più frutti dalle dimensioni maggiori.

COLTIVAZIONE DEL RUBUS FRUTICOSUS

Il Rubus Fruticosus preferisce terreni fertili, profondi e leggermente acidi (pH 5-6).
Va piantumata in pieno sole o in mezzombra, come arbusto prostrato o a spalliera.
L’apporto idrico dovrà risultare regolare sino all’affrancamento della pianta; successivamente sarà, invece, necessario intervenire con annaffiature bisettimanali in periodi particolarmente siccitosi. La Mora resiste bene anche alle temperature più rigide e non viene danneggiata dalle gelate primaverili grazie alla fioritura tardiva.
Dopo la raccolta, i tralci fruttiferi vanno potati raso terra.

PROPRIETÀ & UTILIZZI DEL RUBUS FRUTICOSUS

I frutti sono caratterizzati da un gusto gradevolmente acidulo e vengono utilizzati per realizzare marmellate, sciroppi, gelati e torte.
Il Rubus Fruticosus è ricco di Vitamina C, Vitamina A, Omega 3 e Omega 6 (nei semi), e di antiossidanti e antociani, utili per contrastare i radicali liberi.
Ha, inoltre, proprietà anti-virali e anti-batteriche grazie all’acido gallico, alla rutina e all’acido ellagico.
È utile per la protezione dell’apparato circolatorio e per la riduzione del colesterolo.
Le more sono, inoltre, diuretiche, lassative e vitaminiche.

Informazioni aggiuntive

Peso 3 kg
Dimensioni 20 × 20 × 190 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “RUBUS FRUTICOSUS – MORA (VAR. BLACK SATIN)”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

prodotti correlati