RUBUS SPECTABILIS – SALMONBERRY (VAR. OLYMPIC DOUBLE)

8,90

Vaso 3,5 lt / H 50-80 cm

OLYMPIC DOUBLE: Varietà a portamento compatto selezionata per i suoi bellissimi fiori doppi dalla colorazione rosata simili a rose inglesi che compaiono durante la stagione primaverile e frutti simili a lamponi, leggermente più piccoli, dalla colorazione che va da giallo-arancio a rosso vivo che maturano durante l’estate. Molto apprezzata sia per il frutto che per la sua estetica. Autofertile ma trae beneficio dall’impollinazione incrociata di un altro esemplare anche della stessa varietà che ne migliora il numero e la dimensione dei frutti.

Categoria:
Loading...

Descrizione

CARTA D’IDENTITÀ DEL RUBUS SPECTABILIS “OLYMPIC DOUBLE”

Il Rubus Spectabilis “Olympic Double”, altrimenti conosciuto anche come Salmonberry, è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Rosacee, nativa della costa occidentale del Nord America.
Si presenta come un vigoroso arbusto, alto mediamente 1,5 metri ma che può raggiungere anche i 4 metri di altezza, dalla corteccia non legnosa, i cui rami sono ricoperti da spine sottili.
La chioma è solitamente fitta, ampia e densa; le foglie sono composte ognuna da tre foglioline ovali e il foglietto terminale è più lungo dei due volantini laterali. Sono foglie palmate e dai bordi dentati, di colore verde/blu, le cui punte diventano gialle in autunno.
I fiori del Rubus Spectabilis sono molto gradevoli e appariscenti, tanto da essere assimilati, nell’aspetto, alle rose inglesi. Hanno un diametro di 2-3 cm e sono composti da cinque petali doppi di un brillante color magenta. La fioritura, solitamente piuttosto abbondante, avviene in primavera e continua fino ad inizio estate, quando iniziano a spuntare le prime bacche, che giungono a maturazione completa intorno al mese di luglio e perdurano sulla pianta fino all’autunno.
I frutti del Salmonberry si presentano come grandi more da 1,5/2 cm e, generalmente, come suggerisce il nome della pianta, hanno un vivace colore rosso/arancio: sono commestibili e molto graditi anche da numerosi piccoli animali e volatili, in special modo dai colibrì.
Il Rubus Spectabilis cresce ad un ritmo abbastanza rapido ed è una pianta piuttosto longeva che, in condizioni ottimali, può vivere fino a 20 anni.

COLTIVAZIONE DEL RUBUS SPECTABILIS “OLYMPIC DOUBLE”

Il Rubus Spectabilis “Olympic Double” preferisce terreni leggeri e aerati, arricchiti di concime organico o minerale, ben drenati e a pH leggermente acido (6,5).
L’esposizione ideale è a mezzombra, ma tollera bene anche le zone soleggiate, preferibilmente in filari esposti a est-ovest, in ambiente ben arieggiato ma non troppo ventoso.
La coltivazione del Rubus Spectabilis Salmonberry può avvenire anche in vaso, purché questo sia piuttosto grande e possa contenere circa 15 litri di torba o terriccio drenante; le piantine così coltivate possono essere messe a dimora in qualsiasi periodo dell’anno, anche se è consigliabile impiantarle nelle stagioni dalle temperature più miti, come la primavera o l’autunno.
Il Rubus Spectabilis va irrigato con cautela, curando di non bagnare i fiori o i frutti, per evitare lo sviluppo di muffe: ideale un sistema di irrigazione a goccia oppure ad ala gocciolante, poggiato sopra il terreno o sotto una eventuale pacciamatura, realizzata con teli in polietilene.
È una pianta robusta che tollera bene il freddo, ma preferisce i climi più temperati e soleggiati. Resiste bene anche ai parassiti e ai funghi, purché il terreno su cui cresce sia sempre umido ma ben drenato e assolutamente senza ristagni d’acqua.
La potatura deve avvenire quando sia passato il freddo estremo, quindi a fine inverno o all’inizio della primavera: è preferibile effettuarla eliminando i tralci produttivi della stagione precedente, tagliandoli a livello del suolo e lasciando 10 germogli discendenti nuovi per ogni metro quadro.

PROPRIETÀ E UTILIZZI DEL RUBUS SPECTABILIS “OLYMPIC DOUBLE”

I frutti del Salmonberry “Olympic Double” ricordano nella forma quelli del Lampone: sono more mediamente grandi e succose, molto aromatiche e dal colore rosso/arancio che può virare fino al rosso più intenso o fermarsi al giallo carico, a seconda delle varietà.
I frutti vanno consumati crudi e ben maturi, ma possono anche essere utilizzati per marmellate, gelatine e caramelle o, in quanto molto profumati, per aromatizzare il vino o la vodka.
Essendo originaria del Nord America, la tradizione di questa pianta ci riporta ai nativi americani che si dice ne mangiassero anche i germogli; tuttora, nella zona di origine, le more del Rubus Spectabilis vengono consumate insieme al salmone o alle uova di questo pesce.
Ricchissimi di vitamina C, i frutti del Rubus Spectabilis contengono anche una discreta quantità di minerali quali magnesio, potassio, fosforo e sodio. Essendo composti per più dell’80% di acqua, hanno proprietà diuretiche, depurative e rinfrescanti; poveri di zuccheri e calorie, quindi indicati nelle diete, hanno anche proprietà antiossidanti.
I frutti del Rubus Spectabilis possono essere conservati a temperatura ambiente e consumati o trattati finché sono freschi, mentre non è agevole seccarli proprio a causa dell’alto contenuto d’acqua.

Informazioni aggiuntive

Peso 3 kg
Dimensioni 20 × 20 × 190 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “RUBUS SPECTABILIS – SALMONBERRY (VAR. OLYMPIC DOUBLE)”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

prodotti correlati