LAMPONE: TUTTE LE VARIETA’

Il lampone è un frutto dal tipico colore rosso e dal sapore dolce e un po’ acido, di solito cresce in montagna oppure in collina, in alcuni casi nasce anche spontaneamente nelle zone di ombra e nei terreni profondi e morbidi, ricchi di materia organica e ben drenati. È vero che ogni varietà ha le sue caratteristiche, ma la fioritura di solito avviene sempre tra maggio e giugno, per poi fruttificare in estate, oppure all’inizio della stagione autunnale. In spazi aperti la pianta si diffonde facilmente, in particolar modo in zone boschive; in generale però le varietà di lampone sono facilmente coltivabili in tutte le regioni con temperature moderate. Esistono diverse varietà di lampone, le quali sono suddivise in due grandi aree: ci sono le varietà unifere e quelle bifere, oppure dette anche rifiorenti. Le unifere producono frutti in un solo periodo dell’anno, di solito in quello tra giugno e luglio, fruttificando sui rami che si sono formati durante l’anno precedente; le bifere invece sono capaci di produrre frutti due volte l’anno, garantendo così ben due raccolte, una negli stessi mesi delle varietà unifere, e cioè in piena estate, e l’altra durante i mesi di settembre e ottobre. La differenza tra le due varietà è davvero significativa per quanto riguarda la raccolta, inoltre quelle unifere producono esclusivamente sul tralcio del secondo anno, per poi seccare; mentre quelle bifere o rifiorenti iniziano a produrre, ogni anno, sia sui rami dell’anno precedente, sia sui polloni dell’anno in corso, producendo frutti in ogni stagione opportuna. La prima varietà menzionata è una tipologia di pianta che ha lo svantaggio di una produzione minore, eppure il pregio di essere molto più resistente alle malattie; al contrario il pregio della seconda varietà, e cioè delle bifere, consiste in una maggiore produzione, ma a una minore resistenza, perché è praticamente più alta la possibilità di svilluppare patologie. Ogni varietà è diversa per grandezza e per colore, oltre che per profumo e sapore, tuttavia in linee generali il frutto delle bifere è di solito meno grande rispetto a quello delle unifere, le quali restano, inoltre, anche molto più resistenti alle manipolazioni. Proprio grazie ad alcuni incroci effettuati, le varietà di lamponi sono aumentate, fino ad ottenere anche piante e frutti molto produttivi, spesso anche più resistenti alle malattie, come ad esempio quelle che spesso colpiscono le radici, in particolar modo quando si verificano condizioni in cui i terreni diventano troppo umidi. In generale però, anche con distinzioni in base a condizioni ambientali, terrene e climatiche, i periodi di produzione restano gli stessi, concentrandosi in modo particolare tra maggio, giugno e luglio.

Le varietà di Lampone Rosso 

Il lampone rosso è un frutto di bosco ed è uno tra quelli maggiormente graditi, grazie al sapore e alle proprietà benefiche del suo succo, esistono però diverse varietà, ad esempio, oltre a quello rosso, vi sono i lamponi neri e gialli.

Il lampone è classificato nella famiglia delle Rosaceae e appartiene al genere Rubus, è originario dell’Asia Minore e dell’Europa, ma è coltivato anche altrove, per esempio in America settentrionale, in Cina e in tutta la Russia, zone nelle quali sono stati sperimentati degli incroci che hanno portato al formarsi di nuove varietà. 

All’interno di queste differenti specie di piante, alcune si differenziano nettamente tra di loro proprio a causa di un elemento esteriore ed evidente come lo è quello del colore.

Tra le varietà a frutto rosso unifere vi è la Tulameen, caratterizzata da frutti grandi, anche se tardivi; il sapore intenso ne garantisce un’ottima commercializzazione, mentre la resistenza agli agenti atmosferici permette un’alta produttività. La Tulameen è una varietà molto apprezzata; la grandezza dei frutti è la stessa durante tutti i mesi di raccolta, inoltre il fusto abbastanza alto e privo di spine si presta facilmente alla coltivazione. 

Una varietà di lampone rosso, appartenente sempre al gruppo unifero è il Tulamagic, ha origini svizzere, poche spine e un tempo di maturazione poco più precoce rispetto ad altre varietà. La pezzatura dei frutti è grande e la produttività alta, dunque in grado di soddisfare un mercato che lo richiede facilmente grazie alla bontà e al sapore dei suoi frutti.

Di ottima qualità è anche il lampone della varietà Meeker, una coltivazione unifera con frutti di normali dimensioni e di maturazione media rispetto ai tempi previsti. Questa varietà ha una polpa molto consistente e un sapore particolarmente dolce. Una nuova varietà di lampone è chiamata Castion, precoce e di ottima qualità; la pianta è caratterizzata da foglie rigogliose con rami e spine; il frutto è rosso e garantisce un’elevata produttività, mantenendo anche una lunga conservazione. 

Un’altra varietà precoce è la Glen Moy, e questo la rende vantaggiosa per la produzione: infatti in alcune zone, se si verificano le condizioni climatiche migliori, le piante maturano e danno i loro frutti anche nelle prime settimane di giugno. I lamponi di questa varietà hanno frutti di media pezzatura, mentre la pianta possiede un fusto privo di spine. Questo la differenzia dall’altra varietà rossa, chiamata Willamette, la quale produce lamponi, medio grandi e molto saporiti; la fruttificazione è precoce e avviene tra luglio e agosto, tuttavia in questo caso si tratta di una varietà che potrebbe tranquillamente essere considerata una semi rifiorente, dato che, con una buona esposizione ai raggi solari e un buon apporto di acqua, darà frutti ancora una volta, da settembre fino ai primi periodi di gelo autunnale.

Tra i lamponi con frutto rosso vi è la varietà unifera Glen Prosen; la fioritura è inizialmente di colore bianco verde, solo dopo seguono frutti medio grandi di un colore rosso intenso, tutto questo secondo una maturazione precoce che ha il suo tempo di raccolta a inizio giugno. La pianta del lampone fragola è dotata di spine e di foglie caduche dal colore verde scuro.

Appartiene invece all’altro gruppo, quello delle bifere, la varietà Rossana, dal colore rosso inteso e dal sapore gradevole, dolce e gustoso. Tra le rifiorenti i frutti più grandi appartengono alla varietà Sugana, con un fusto spesso e capace di resistere alle malattie delle piante, al marcio e alle patologie fungine. Una varietà molto diffusa e conosciuta ormai da anni è quella Heritage: un sapore dolciastro con un frutto di dimensioni abbastanza grandi e di maturazione intermedia; la pianta ha una buona tenuta ed è particolarmente vigorosa, grazie all’ampio diametro dei tralci dotati di spine. 

Anche la varietà Lupita offre la possibilità di due raccolte, questo anche grazie alla buona qualità della pianta e alla sua resa efficiente; il frutto è di un colore rosso chiaro ed è di dimensioni medie oppure grandi, la sua forma conica e prettamente allungata conferisce al frutto un aspetto invitante, confermato anche da un gusto dolce e un po’ acidulo, tipico del lampone.

L’Autumn Bliss è una pianta con un fusto molto spinoso e non particolarmente robusto, questo potrebbe richiedere il bisogno di supporti per i rami. Le foglie tendono a ingiallirsi senza un adeguato apporto di potassio, mentre i frutti, di medie dimensioni, hanno un ottimo sapore grazie alla loro corposa consistenza. La maturazione di questi lamponi avviene due volte l’anno, rientrando appieno nel gruppo delle bifere. Fiorisce poco prima dell’Autumn Bliss la varietà Marcela, una coltivazione di recente introduzione, la quale, data la sua maturazione precoce, ha un’elevata produzione; il frutto tondeggiante non è molto grande, ma la pianta è priva di spine. Nuovo ibrido è l’Himbo Top, lampone rosso nato da una ricerca svizzera; la pianta rifiorente matura precocemente, ha bisogno di sostegno per i rami in crescita, dato che questi non sono particolarmente forti. Un buon sapore e un buon profumo accompagnano la sua forma rotonda dal colore rosso chiaro. 

Ha invece origine americana la varietà Caroline, poco zuccherina e dal sapore particolarmente acidulo. Decisamente molto precoce è la Enrosadira, nuova varietà rifiorente che matura anche alla fine di maggio; la qualità dei lamponi è ottima e la buona conservazione dei frutti, anche dopo il periodo di raccolta, ne garantisce una buona resa nel tempo e dunque un buon commercio: una rivoluzione nel panorama alimentare. 

Ancora altre varietà di lampone rosso sono la Raftaqu, la Polka e la Polana, queste ultime di origine polacca e molto zuccherine, poi la Regina e la Rubyfall, una varietà di origine italiana, senza spine, di maturazione tardiva.

Il Salmonberry

Il Salmonberry merita una menzione a parte, si tratta di un rovo che appartiene alla famiglia delle rosacee e che dà frutti molto simili a quelli del lampone. La pianta è originaria dell’America e si trova in zone umide e costiere, spesso vicine ai torrenti; i frutti sono di un colore rosso intenso e, a seconda della maturazione, sono ottimi crudi oppure anche sotto forma di vini e marmellate. La pianta, grazie ai suoi fiori, è anche utilizzata come ornamento.

Il Lampone Giallo

Come la varietà dal colore rosso, anche il lampone giallo appartiene allo stesso genere Rubus idaeus e alla stessa famiglia, a cambiare è appunto solo il colore. Si tratta di un arbusto che ha origine asiatica ed europea, cespuglioso, con rami rigidi che si estendono e poi pendono sotto il peso dei frutti ormai maturi. La radice particolarmente profonda e la sua capacità di resistere anche ai climi più freddi, ne permette la coltivazione in Italia, anche lì dove ci sono inverni con temperature più basse; la fioritura avviene comunque nei mesi di maggio e giugno, dunque in tarda primavera. Tra le varietà vi è la Poranna Rosa, il suo colore giallo aranciato e la sua forma sferica la rendono presto riconoscibile, inoltre ha una buona resistenza alle malattie e un ottimo sapore. La Poranna Rosa è unifera, invece la Fallgold è bifera, ha frutti conici di piccole dimensioni, molto dolci, più dolci anche rispetto alle varietà di lampone rosso.

Il Lampone Nero

Il lampone nero è una varietà particolarmente diffusa in America, essendo nativa proprio di quelle zone; il frutto si contraddistingue proprio per il suo colore, un viola scuro tendente al nero, soprattutto quando completamente maturo. La pianta predilige luoghi freschi e ombrosi e ha una fioritura che dura per almeno due mesi. Il frutto è piccolo e tondeggiante e la maturazione di solito avviene nelle prime settimane di giugno, per un periodo breve ma concentrato. Questi lamponi somigliano esteticamente alle more, e anche nel sapore conservano lo stesso fondo acidulo. Tra le varietà di lampone nero vi sono la Black Jewel, la Munger, la Blackhawk, la Allen, la Macblack e altre ancora.

Il Lampone Fragola

Il Lampone Fragola si tratta di un rovo che appartiene alla famiglia delle rosaceae e che dà frutti molto simili a quelli del lampone. La pianta è originaria del Giappone ed è di dimensioni relativamente piccole, possono arrivare a toccare un metro o al massimo un metro e mezzo di altezza, e proprio per questo motivo ne fanno una pianta perfetta per essere coltivata anche in ambienti domestici o all’interno di piccoli orti urbani. I suoi frutti, dalle dimensioni maggiori rispetto ai classici lamponi, da qui infatti il termine “fragola”, giungono a maturazione durante la stagione autunnale e si prestano perfettamente ad essere consumati freschi oppure cotti.