ACTINIDIA ARGUTA – MINI KIWI AUTOFERTILE (VAR. VITIKIWI)

14,00

Vaso 3,5 lt / H 50-100 cm

VITIKIWI: Cultivar attraente e prolifica che giunge a maturazione in ottobre e che non necessita di piante impollinatrici. I frutti, appunto i “Mini Kiwi”, senza semi, di buona pezzatura e dalla forma ovale, raggiungono una lunghezza di 2,5-3,5 cm e una larghezza di 1,5-2,5 cm. Autofertile ma trae beneficio dall’impollinazione incrociata di un altro esemplare anche della stessa varietà che ne migliora il numero e la dimensione dei frutti.

Loading...

Descrizione

CARTA D’IDENTITÀ DELL’ACTINIDIA ARGUTA

L’Actinidia Arguta è una pianta originaria dell’Asia orientale. È una rampicante che può raggiungere i 6-10 mt d’altezza, caratterizzata da foglie dentellate ai bordi, color verde scuro. La fioritura compare verso la fine della stagione primaverile, quando la pianta si ricopre di piccoli fiori bianchi riuniti a mazzetti. Esistono varietà autofertili e varietà che necessitano di impollinatori: è quindi importante sceglierle accuratamente prima della fase di trapianto per ottenere la fruttificazione. Successivamente, durante la stagione autunnale, compaiono quindi le bacche, i mini kiwi, della dimensione di una noce e dalla caratteristica buccia sottile, priva di tomentosità.

COLTIVAZIONE DELL’ACTINIDIA ARGUTA

L’Actinidia Arguta non presenta particolari esigenze di terreno, riesce infatti a crescere e fruttificare su differenti tipi di suolo, purché ben drenati.
Per quanto riguarda l’esposizione, è importante selezionare una zona soleggiata: può tollerare ombra parziale, ma le rese sono ottimizzate in pieno sole. L’apporto idrico dovrà risultare regolare sino all’affrancamento della pianta, successivamente sarà invece necessario intervenire con annaffiature solo in periodi particolarmente siccitosi. La sua resistenza al freddo invernale è inoltre molto alta, riuscendo a superare senza problemi stagioni invernali particolarmente rigide.
A livello amatoriale, sono consigliabili potature di diradamento e sfoltimento della pianta, per il contenimento della vigoria, durante la stagione fredda.

PROPRIETÀ & UTILIZZI DELL’ACTINIDIA ARGUTA

I mini kiwi generalmente vengono impiegati per il consumo allo stato fresco.
Il loro successo è dovuto principalmente all’assenza della peluria sulla buccia e quindi alla facilità di consumo. Questi frutti presentano un’altissima concentrazione di vitamina C e vitamina E, oltre che di fibre, calcio e potassio.

Informazioni aggiuntive

Peso 3 kg
Dimensioni 20 × 20 × 190 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “ACTINIDIA ARGUTA – MINI KIWI AUTOFERTILE (VAR. VITIKIWI)”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

prodotti correlati