AKEBIA QUINATA – AKEBIA (VAR. SILVER BELL’S)

14,00

Vaso 3,5 lt / H 50-100 cm

SILVER BELL’S: Una delle varietà più vigorose di Akebia Quinata che produce abbondanti quantità di fiori attraenti color rosa chiaro. Frutti di buona pezzatura, dalla caratteristica colorazione bluastra che maturano a settembre/ottobre. Per ottenere il frutto è necessario sfruttare l’impollinazione incrociata piantando due varietà differenti oppure due cloni.

Loading...

Descrizione

CARTA D’IDENTITÀ DELL’AKEBIA QUINATA

L’Akebia Quinata è una pianta originaria del continente asiatico, per l’esattezza della Cina, della Korea e del Giappone. È una pianta rampicante semi sempreverde molto vigorosa con fusti sottili e flessibili colore verde-marrone. Si presenta con foglie palmate verde ceroso leggermente dentate ai margini e, proprio tra queste ultime, durante la stagione primaverile, spuntano a mazzetti i caratteristici fiori color porpora delicatamente profumati. Sulla pianta sono presenti infiorescenze maschili differenti da quelle femminili, proprio per questo motivo è consigliabile per ottenere una buona fruttificazione possedere due esemplari, in quanto sulla stessa pianta i fiori dei due sessi dello stesso racemo, maturando in momenti differenti, compromettono l’impollinazione. Nel corso dell’estate seguono quindi i frutti, una sorta di baccello violaceo avente una polpa morbida al suo interno contenente innumerevoli piccoli semi che viene mostrata dall’apertura del frutto a maturazione avvenuta.

COLTIVAZIONE DELL’AKEBIA QUINATA

L’Akebia Quinata gradisce un terreno fertile, fresco e leggero, ma soprattutto ben drenato dato lo scarso sviluppo dell’apparato radicale che non ha una forte tolleranza ai ristagni idrici. In tutti i casi è di forte adattabilità e non ha particolari esigenze di pH. L’esposizione ideale è in una zona soleggiata per garantire un’abbondante fioritura e fruttificazione; in zone di ombra e mezzombra riesce comunque a svilupparsi ma con una limitata produzione di fiori. L’apporto idrico dovrà essere regolare, in particolare finché non si sarà affrancata, a causa del suo modesto apparato radicale. La sua resistenza al freddo invernale è inoltre molto alta, riuscendo a superare senza problemi stagioni invernali particolarmente rigide. Durante la stagione fredda sono consigliabili potature di diradamento e sfoltimento per il contenimento della vigoria e l’accorciamento dei rami più lunghi.

PROPRIETÀ & UTILIZZI DELL’AKEBIA QUINATA

Come già accennato precedentemente il frutto dell’Akebia Quinata è caratterizzato da una polpa cremosa al suo interno, dal sapore dolciastro e di facile estrazione, che si può consumare così allo stato fresco. Anche la buccia, seppur amarognola, può essere consumata come una verdura e nei paesi d’origine vengono utilizzate addirittura le foglie. Tutte queste parti vengono utilizzate principalmente per la loro forte azione diureticaanalgesica, ma soprattutto galattogoga, ovvero stimolante della formazione del latte materno. È comunque consigliabile un consumo moderato in quanto, pur non avendo particolari controindicazioni, alti dosaggi potrebbero avere effetti collaterali dovuti alla ricchezza dei principi attivi contenuti nella pianta.

Informazioni aggiuntive

Peso 3 kg
Dimensioni 20 × 20 × 190 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “AKEBIA QUINATA – AKEBIA (VAR. SILVER BELL’S)”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

prodotti correlati