ARONIA MELANOCARPA

Aronia Melanocarpa
Zone USDA

CARTA D'IDENTITA'

L'Aronia è un arbusto di medie dimensioni originario dell'America settentrionale. Si presenta come un  fitto cespuglio a portamento eretto e può raggiungere un'altezza di 150-200 cm. Le foglie sono di un colore verde brillante, con bordi leggermente dentellati e nella stagione autunnale, prima di cadere, assumono una colorazione rosso-arancio rendendo la pianta molto caratteristica dal punto di vista ornamentale. A primavera inoltrata sbocciano i piccoli fiori, riuniti a grappolo, dal colore bianco-rosato ed autoimpollinanti. Successivamente, durante l'estate, iniziano a succedere ai fiori piccoli frutti tondeggianti color nero lucido che raggiungono la completa maturità in autunno. Nel caso di condizioni climatiche favorevoli questi ultimi possono rimanere attaccati alla pianta anche dopo la caduta delle foglie, inoltre, pare che un periodo di gelo addolcisca il loro gusto. Le bacche risultano particolarmente gradite agli uccelli selvatici.

COLTIVAZIONE

L'Aronia manifesta il suo sviluppo migliore in terreni fertili e tendenzialmente acidi, ma dal momento che non è una pianta molto esigente, riesce a crescere e fruttificare su un gran numero di substrati. Sono da evitare preferibilmente, nella fase di messa a dimora  terreni eccessivamente secchi e compatti data la scarsa resistenza della pianta alla siccità. Per quanto riguarda l'esposizione sono da preferire posizioni assolate per favorirne un'abbondante fioritura e fruttificazione e per ottenere una colorazione più accesa del fogliame durante la stagione autunnale. Come già anticipato precedentemente, l'Aronia, non tollerando periodi prolungati di siccità, necessita di irrigazioni frequenti durante la stagione calda rapportate ovviamente alle precipitazioni atmosferiche. Questo è dovuto dal fatto che è caratterizzata da un apparato radicale piuttosto superficiale. E' una pianta inoltre molto resistente al freddo e tollera molto bene sia l'aria salmastra sia l'inquinamento. Durante la stagione invernale è consigliabile apportare potature di diradamento eliminando i rami più vecchi per conferire un aspetto estetico migliore all'arbusto. Infine, grazie alla sua rusticità, è una pianta molto resistente agli attacchi fungini.

PROPRIETA' & UTILIZZI

I frutti dell'Aronia hanno un sapore decisamente astringente, di conseguenza il consumo allo stato fresco potrebbe non essere gradito da tutti. Gli impieghi più comuni delle bacche sono perlopiù nella preparazione di confetture,succhi di frutta e tisane. Per quanto riguarda invece i benefici che possiamo trarre dal consumo di queste bacche, tra le proprietà maggiori, troviamo l'elevatissimo contenuto di antociani presenti nel frutto, tanto da essere classificato come uno degli alimenti con le più alte proprietà antiossidanti e quindi in grado di combattere e prevenire l'invecchiamento cellulare. Ritroviamo inoltre contenute vitamina C e vitamina K utili a prevenire la coagulazione del sangue e rafforzare le ossa. Sono presenti infine numerosi sali minerali ed un elevato contenuto di acido chinico, efficace nella purificazione e trattamento di infezioni del tratto urinario.



>> Visualizza scheda della pianta

Acquista subito
Zone USDA

Lascia un commento

Accettazione trattamento dati personali secondo i fini riportati in Privacy Policy
Torna a Piante

© 2016 Dennis Botanic Collection | Sede legale: Borgata Gombe, 9 - 12063 Dogliani (CN) | Sede operativa: Viale prof Gabetti, 35 - 12063 Dogliani (CN)
P.Iva 03472610041 | N° REA CN-293371 | Privacy Policy

by SINFOTEC
Mail