PRUNUS PROGRESSIFLORA – CILIEGIO PENDULO

19,00

Vaso ø 20 / H 100-120 cm

Il Prunus Progressiflora è una delle più antiche e curiose varietà di ciliegio già descritta peraltro da Gallesio nel primo volume della sua celebre Pomona Italiana (1817), caratterizzato da un esclusivo portamento pendulo e da una fioritura continua che si protrae da maggio ad agosto, così da presentare fiori e frutti nello stesso momento. I frutti del Ciliegio Pendulo, oltre a conferire ornamento alla pianta stessa, possono essere consumati freschi oppure essere utilizzati per la preparazione di dolci e confetture.

Loading...

Descrizione

CARTA D’IDENTITÀ DEL PRUNUS PROGRESSIFLORA

Il Prunus Progressiflora è una delle più antiche e curiose varietà di ciliegio già descritta peraltro da Gallesio nel primo volume della sua celebre “Pomona Italiana” nel 1817. Si presenta come un albero dalle dimensioni contenute e dal caratteristico portamento pendulo con rami ricadenti a terra che conferiscono alla pianta un pregevole effetto ornamentale. La particolarità di questo ciliegio è quella di avere tre tipi di gemme, presenta infatti un primo tipo di gemme che diventeranno fiori, un secondo che diventeranno rami ed un terzo tipo che diventeranno dapprima ramoscelli e poi fiori. Questa peculiarità, davvero unica nel genere Prunus, permette al Ciliegio Progressiflora di protrarre la sua sontuosa fioritura da maggio ad agosto così da presentare fiori e frutti nello stesso momento. Il frutto, di piccole dimensioni, dalla colorazione rosso scuro e caratterizzato da un lungo e sottile peduncolo matura scalarmente da fine luglio a quasi tutto agosto. Inoltre, il Prunus Progressiflora, è totalmente autofertile e non necessita quindi di impollinatori per fruttificare.

COLTIVAZIONE DEL PRUNUS PROGRESSIFLORA

Il Prunus Progressiflora, dal momento che non è una pianta molto esigente, riesce a crescere e fruttificare su un gran numero di substrati. Nella fase di messa a dimora sono da preferire suoli ben drenati per evitare eventuali marciumi radicali. Per quanto riguarda l’esposizione è importante selezionare posizioni assolate per favorirne un’abbondante fioritura e fruttificazione. L’apporto idrico dovrà essere regolare in primavera ed estate fino a che la pianta non sarà affrancata, successivamente sara’ necessario intervenire con annaffiature di soccorso solo in caso di forte siccità. In merito alla resistenza al freddo invernale possiamo affermare che da questo lato non presenta restrizioni, riuscendo infatti a superare rigidi inverni e forti venti e nevicate. Essendo una pianta molto rustica e di facile coltivazione non richiede particolari interventi di potatura, limitati solamente a conferire un’eventuale forma di allevamento. Inoltre, grazie anche al suo sfasamento temporale della fioritura e fruttificazione rispetto alle altre ciliegie, risulta esente dagli attacchi di mosca e presenta una notevole resistenza ad attacchi fungini e parassitari in generale.

PROPRIETÀ E UTILIZZI DEL PRUNUS PROGRESSIFLORA

I frutti del Prunus Progressiflora sono caratterizzati da un sapore leggermente acidulo, astringente, influenzato ovviamente anche dal livello di maturazione del frutto stesso, ed oltre al consumo allo stato fresco generalmente vengono impiegati per la preparazione di dolci e confetture. Non presenta particolari proprietà e lo scopo principale della coltivazione di questo Ciliegio Pendulo è limitato all’estetica e all’originalità dell’arbusto in sé, oltre che alla difficoltosa, se non addirittura impossibile, reperibilità dei frutti in commercio.

Informazioni aggiuntive

Peso 3 kg
Dimensioni 20 × 20 × 190 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “PRUNUS PROGRESSIFLORA – CILIEGIO PENDULO”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

prodotti correlati