RUBUS FRUTICOSUS – MORA BIANCA (VAR. POLAR BERRY)

8,90

Vaso 3,5 lt / H 30-50 cm

POLAR BERRY: Varietà di mora dalla caratteristica colorazione bianca dei frutti scoperta negli USA. Produce bacche più grandi della mora selvatica standard, ma altrettanto dolci e succose, che giungono a maturazione intorno a luglio-agosto e che si prestano sia per il consumo fresco sia per la trasformazione. Autofertile ma trae beneficio dalla presenza di altri esemplari della stessa varietà che ne migliora la quantità e la dimensione dei frutti. 

Categoria:
Loading...

Descrizione

CARTA D’IDENTITA’ DEL RUBUS FRUTICOSUS “POLAR BERRY” – MORA BIANCA

La mora bianca, più precisamente denominata Polar Berry, è una splendida varietà della più comune mora scura che tutti conosciamo, ed è stata scoperta in una fattoria del sud dell’Illinois in mezzo ad altre more selvatiche. 

Le foglie di questa particolare specie di mora sono caratterizzate da un colore verde brillante, quindi non hanno quelle parti rosse che di solito sono presenti nelle “cugine” più comuni. I rami sono piuttosto spinosi ed i frutti, che sono per l’appunto bianchi, risultano particolarmente dolci e succosi, oltre ad essere anche un po’ più grandi rispetto a quelli delle piante più tradizionali. 

La fioritura della pianta di Rubus Fruticosus Polar Berry, che è peraltro piuttosto vistosa ed appariscente, quindi anche ornamentale, avviene di solito nel periodo compreso tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate (maggio/giugno), e cede poi il posto, a partire dal secondo anno, ad abbondanti frutti meravigliosi e dolcissimi. 

COLTIVAZIONE DEL RUBUS FRUTICOSUS “POLAR BERRY” – MORA BIANCA

La pianta di mora Polar Berry, nonostante le piccole dimensioni e l’aspetto molto mite, è caratterizzata da una notevole resistenza alle avversità ed è in grado di offrire abbondanti raccolti per almeno otto o dieci anni. 

Predilige un terreno piuttosto fertile e ben drenato, ed è una pianta che si adatta perfettamente anche ad una coltivazione in vaso o in giardini di piccole dimensioni (dal momento che si tratta di una pianta rampicante che può raggiungere i 2 metri circa di altezza, è bene che venga collocata accanto ad un muretto, ad esempio, o comunque che sia presente qualche altro tipo di supporto cui ancorarsi). 

Le piante di mora bianca, che sono auto-impollinanti e molto resistenti alle malattie, devono essere preferibilmente posizionate in pieno sole e in una posizione sufficientemente riparata. 

Quando i nuovi germogli di mora Polar Berry raggiungono una certa altezza, vale a dire 80/100 cm circa, è bene tagliarli in punta in modo tale che si incrementino le ramificazioni nella parte bassa, rinforzando così le basi che garantiscono un adeguato sostegno a tutta la pianta. Una leggera potatura anche laterale e la rimozione, in inverno, di eventuali rametti secchi o rovinati, sono senz’altro accorgimenti utili per rinvigorire la pianta e per garantirsi un raccolto sempre più abbondante e di grande qualità. 

Il Rubus Fruticosus Polar Berry resiste bene anche al freddo e necessita di un po’ di irrigazione soltanto in caso di eccessiva e prolungata siccità. 

PROPRIETA’ E UTILIZZI DEL RUBUS FRUTICOSUS “POLAR BERRY” – MORA BIANCA

I frutti offerti dalle piante di mora bianca Polar Berry hanno un aspetto molto gradevole, una consistenza decisamente succosa ed il loro sapore è più dolce rispetto a quello di altre varietà: rappresentano senz’altro una bella novità in questo ambito.

Sono perfetti per essere consumanti freschi, appena raccolti (non si conservano molto a lungo, infatti, salvo congelarli per un tempo massimo di 6-8 mesi), oppure se ne possono ricavare deliziose ricette in cucina o utilizzarli per realizzare confetture, succhi di frutta, gelatine, ecc. 

Come tutte le more in genere, anche queste sono ricche di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti e persino antinfiammatorie: un vero toccasana per la salute di grandi e piccini. Col vantaggio, proprio in merito a questi ultimi, di non macchiare neppure mani o vestiti! 

Informazioni aggiuntive

Peso 3 kg
Dimensioni 20 × 20 × 190 cm

prodotti correlati