VACCINIUM CORYMBOSUM – MIRTILLO AMERICANO (VAR. BLUECROP)

8,90

Vaso 3,5 lt / H 50-80 cm

BLUECROP: Varietà a media maturazione molto diffusa nel New Jersey caratterizzata da un’elevata produttività. Arbusto a portamento eretto di media vigoria e frutti sodi di media-grossa pezzatura, sino a 2 g di peso per singolo frutto, dal sapore aromatico e dolce che si prestano sia per il consumo fresco sia per la trasformazione. Autofertile.

Categoria:
Loading...

Descrizione

CARTA D’IDENTITÀ DEL VACCINIUM CORYMBOSUM

Il Vaccinium Corymbosum o Mirtillo Americano è nativo dell’America del Nord. È un arbusto molto ramificato ed eretto che può raggiungere i 2-3 metri di altezza, con foglie ellittiche, appuntite e resistenti. La fioritura avviene nel mese di maggio con fiori bianchi a campana, mentre le bacche raggiungono la maturazione verso luglio-agosto, passando dal colore verde al viola scuro.

COLTIVAZIONE DEL VACCINIUM CORYMBOSUM

Il Mirtillo Americano necessita di terreni molto acidi, ben drenati e ricchi di humus. Per questo può richiedere, al momento della piantumazione, una pacciamatura con torba acida, aghi di pino o foglie di faggio decomposte, da rinnovare all’inizio della stagione fredda.
La pianta è anche facilmente trapiantabile, grazie al numero ridotto di grandi radici e dal fittissimo reticolo di radici fini. Ama il sole e l’esposizione alla luce per ottenere una migliore fioritura e un maggior raccolto.
L’apporto idrico dovrà risultare regolare sino all’affrancamento della pianta; successivamente sarà, invece, necessario intervenire con annaffiature solo in periodi particolarmente siccitosi, evitando i ristagni di acqua e la conseguente formazione di funghi.
Il Mirtillo Americano è molto resistente anche alle temperature più rigide. I primi due anni saranno caratterizzati da una modesta produzione, al termine dei quali si procederà con il diradamento delle vegetazioni più deboli e, sulle restanti, con i tagli di ritorno fino ai rametti laterali più vigorosi. Sono pochi i parassiti da cui può venire attaccato, tra cui l’oziorinco e la muffa grigia.

PROPRIETÀ & UTILIZZI DEL VACCINIUM CORYMBOSUM

I frutti possiedono un gusto dolce-acidulo e possono essere mangiati freschi, o utilizzati per marmellate, torte e dolci.
Il Vaccinium Corymbosum condivide con le altre varietà di mirtillo la maggior parte delle proprietà. È, infatti, ricco di Vitamina A, C, B, tannini catechitini, pectine, flavonoidi, sali minerali, zuccheri. Dopo il melograno e le bacche di Goji, è uno dei frutti con il più alto contenuto di antociani, antiossidanti per eccellenza, utili per contrastare la formazione dei radicali liberi e con elevate proprietà capillarotrope. È, infatti, un prezioso alleato contro i disturbi dell’apparato circolatorio, come gambe gonfie, crampi, varici ed emorroidi, in quanto migliora la resistenza e la funzionalità dei vasi capillari.
Noti sono anche i suoi benefici sulla vista, grazie alla rigenerazione della porpora retinica degli occhi, il pigmento che ci permette di vedere in condizioni di scarsa luminosità.
Il mirtillo possiede, inoltre, proprietà diuretiche, antisettiche e antinfiammatorie, utili per curare diarrea, coliche, cistiti e problemi intestinali.
Un consumo eccessivo può provocare effetti lassativi; è sconsigliato in presenza di calcoli renali e può interferire con farmaci anticoagulanti, antiaggreganti e antidiabetici.

Informazioni aggiuntive

Peso 3 kg
Dimensioni 20 × 20 × 190 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “VACCINIUM CORYMBOSUM – MIRTILLO AMERICANO (VAR. BLUECROP)”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

prodotti correlati