LYCIUM BARBARUM GIALLO - Goji giallo

Lycium Barbarum Giallo
Zone USDA

CARTA D'IDENTITA'

Il Lycium Barbarum è una specie originaria delle regioni himalayane dell'Asia. E' un arbusto che si presenta con una crescita cespugliosa piuttosto vigorosa ed un portamento mediamente eretto. E' caratterizzato da foglie lanceolate color verde brillante e può raggiungere altezze di 2-3 metri. La fioritura compare verso la fine dell'estate dove la pianta si ricopre di piccoli fiori lilla molto caratteristici e decorativi. Successivamente a questa fase compaiono quindi i frutti, le cosiddette bacche di Goji, che a differenza della classica varietà a frutto rosso si presentano con una colorazione giallo-ambrato e con una dimensione leggermente più grande.

COLTIVAZIONE

Il Lycium Barbarum è una pianta che predilige terreni tendenzialmente acidi e ben drenati, ma grazie alla sua rusticità riesce a crescere e svilupparsi su differenti tipologie di suolo. Per quanto riguarda l'esposizione è consigliabile porre la pianta a dimora in una zona soleggiata per garantire una buona fruttificazione e un buon sviluppo dei principi attivi contenuti nelle bacche. L'apporto idrico regolare è reso necessario solo sino all'affrancamento della pianta, avendo l'accortezza di lasciare asciugare il terreno tra un'irrigazione e l'altra. Successivamente non richiede perticolari interventi di annaffiatura. Il Lycium Barbarum inoltre è molto resistente al freddo riuscendo a superare anche i più rigidi inverni . Durante la stagione invernale è opportuno effettuare potature di diradamento per favorire lo sviluppo della nuova vegetazione e correggere eventuali malformazioni estetiche. Dal momento che è una pianta molto rustica e di facile coltivazione anche le malattie sono rare, riscontrando solo qualche avversità in presenza di particolari condizioni atmosferiche.

PROPRIETA' & UTILIZZI

Le bacche di Goji oltre al possibile consumo allo stato fresco generalmente vengono impiegate per la realizzazione di succhi o semplicemente disidratate per aumentare la loro conservabilità. Oltre a questo, dati i suoi molteplici utilizzi e proprietà, non è raro ritrovarlo in commercio sotto forma di integratore alimentare o tisane. La grande notorietà che vanta questo farmalimento è data appunto dalle sue innumerevoli proprietà e dai benefici che ne derivano dal suo regolare consumo, confermate ormai da numerosi studi scentifici. Le bacche di Goji sono infatti un potente rimedio antinvecchiamento grazie all'altissimo contenuto di antiossidanti presenti nel frutto. Oltre a quello sono ricche di carotenoidi, proteine, sali minerali e vitamine (elevatissima la presenza di vitamina C superiore di 500 volte rispetto al contenuto presente nelle arance). Questo strepitoso frutto inoltre, tra le tante proprietà benefiche per l'organismo, svolge un'azione adattogena, immunostimolante, riequilibrante della flora batterica e ovviamente antiossidante.



>> Visualizza scheda della pianta

Acquista subito
Zone USDA

Lascia un commento

Accettazione trattamento dati personali secondo i fini riportati in Privacy Policy
Torna a Piante

© 2016 Dennis Botanic Collection | Sede legale: Borgata Gombe, 9 - 12063 Dogliani (CN) | Sede operativa: Viale prof Gabetti, 35 - 12063 Dogliani (CN)
P.Iva 03472610041 | N° REA CN-293371 | Privacy Policy

by SINFOTEC
Mail