SAMBUCUS NIGRA – SAMBUCO (VAR. HASCHBERG)

11,00

Vaso 3,5 lt / H 50-80 cm

HASCHBERG: Varietà selezionata in Austria per la sua vigoria e per la sua notevole resa. Porta a maturazione durante il mese di settembre abbondanti grappoli di bacche nere di buona dimensione e con il suo attraente fogliame verde scuro e i grandi grappoli di fiori bianchi risulta particolarmente apprezzato anche a livello ornamentale. Autofertile.

Loading...

Descrizione

CARTA D’IDENTITÀ DEL SAMBUCUS

Il Sambucus Nigra o più semplicemente Sambuco è una pianta molto diffusa in Italia. Si presenta come un arbusto alto 4-6 m con foglie di colore verde scuro e margine seghettato e fiori color bianco panna. La fioritura avviene nei mesi tra aprile e giugno, mentre le bacche, dal colore nero lucido, vengono raccolte tra agosto e settembre.

COLTIVAZIONE DEL SAMBUCUS

Il Sambucus Nigra necessita di terreni calcarei o con un buon livello di umidità.
Ama l’esposizione al sole per molte ore al giorno, in posizione riparata da venti freddi.
Richiede un’annaffiatura ogni 2-3 settimane o quando il terreno risulta asciutto da più giorni.
Resiste bene al freddo, anche con temperature sotto lo zero termico e necessita una potatura dei rami vecchi a pochi centimetri dal terreno, prima della ripresa vegetativa.
La pianta è molto resistente ai parassiti, ma potrebbe soffrire di cocciniglia e afidi.

PROPRIETÀ & UTILIZZI DEL SAMBUCUS

Le bacche del Sambuco sono di colore nero, producono un succo violaceo scuro e sono commestibili solo dopo cottura.
I frutti vengono utilizzati per realizzare gelatine, marmellate e succhi. Anche i fiori possono essere usati per aromatizzare frutta cotta, confetture e sciroppi, che, diluiti con acqua, diventano una bevanda dissetante, molto diffusa in Tirolo e nei Paesi nordici.
Bisogna, invece, prestare attenzione alle restanti parti della pianta che risultano velenose a causa del contenuto di glicoside sambunigrina (semi compresi).
Il Sambuco possiede innumerevoli proprietà medicinali, grazie alla concentrazione di oli essenziali dal potere disintossicante e disinfettante, di tannini con proprietà astringenti e antinfiammatorie, di flavonoidi con azione antiossidante, di calcio, ferro, fosforo, potassio, sodio, e vitamine A B e C.
Favorisce l’eliminazione delle tossine, migliora la regolarità intestinale e contrasta le infiammazioni della pelle.
Risulta efficace anche nelle diete dimagranti, in quanto l’alto contenuto di pectine limita l’accumulo di grassi e favorisce il drenaggio.

Informazioni aggiuntive

Peso 3 kg
Dimensioni 20 × 20 × 190 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “SAMBUCUS NIGRA – SAMBUCO (VAR. HASCHBERG)”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

prodotti correlati