PRUNUS MARITIMA – SUSINO DA SPIAGGIA

14,00

Vaso 3,5 lt / H 50-100 cm

Il Prunus Maritima, altrimenti conosciuto anche come Susino da Spiaggia, è un arbusto originario della costa orientale degli Stati Uniti. A primavera inoltrata la pianta si ricopre di numerosi piccoli fiori bianchi che conferiscono all’arbusto un pregevole effetto ornamentale. Successivamente, durante l’estate, iniziano a succedere ai fiori piccoli frutti dalla colorazione bluastra che giungono a maturazione completa agli inizi di settembre. I frutti del Susino da Spiaggia oltre al consumo allo stato fresco generalmente vengono impiegati per la preparazione di confetture e gelatine. Presentano inoltre diversi benefici per l’organismo grazie al contenuto di amigdalina e prunasina che stimola la respirazione e migliora la digestione.

Loading...

Descrizione

CARTA D’IDENTITÀ DEL SUSINO DA SPIAGGIA

Il Susino da spiaggia è un arbusto di medie dimensioni originario della costa orientale degli Stati Uniti. È caratterizzato da verdi foglie ellittiche dal margine dentellato che virano in una colorazione rosso-arancio durante la stagione autunnale prima della loro caduta. Nel suo habitat naturale raggiunge generalmente 1-2 mt di altezza ma se coltivato in giardini può arrivare anche a 3-4 mt. A primavera inoltrata la pianta si ricopre di numerosi piccoli fiori bianchi che conferiscono all’arbusto un pregevole effetto ornamentale. Successivamente, durante l’estate, iniziano a succedere ai fiori piccoli frutti dalla colorazione bluastra che giungono a maturazione completa agli inizi di settembre.

COLTIVAZIONE DEL SUSINO DA SPIAGGIA

Il Prunus Maritima, dal momento che non è una pianta molto esigente, riesce a crescere e fruttificare su un gran numero di substrati. Nella fase di messa a dimora sono da preferire suoli ben drenati per evitare eventuali marciumi radicali. Per quanto riguarda l’esposizione è importante selezionare posizioni assolate per favorirne un’abbondante fioritura e fruttificazione e per ottenere una colorazione più accesa del fogliame durante la stagione autunnale. È una pianta che necessita, soprattutto nelle prime fasi successive al trapianto e in fasi delicate come ad esempio la fioritura, di regolari e costanti annaffiature, rese via via meno necessarie con l’avanzare dell’età della pianta. Il Susino da spiaggia risulta inoltre molto resistente al freddo oltre che tollerare l’aria salmastra. Essendo inoltre una pianta molto rustica e di facile coltivazione non richiede particolari interventi di potatura, limitati solamente a conferire un’eventuale forma di allevamento, e presenta una notevole resistenza ad attacchi fungini e parassitari.

PROPRIETÀ E UTILIZZI DEL SUSINO DA SPIAGGIA

I frutti del Susino da spiaggia sono caratterizzati da un sapore leggermente acidulo, astringente, influenzato ovviamente anche dal livello di maturazione del frutto stesso, ed oltre al consumo allo stato fresco generalmente vengono impiegati per la preparazione di confetture e gelatine. Oltre alle svariate possibilità di utilizzo presentano inoltre diversi benefici per l’organismo in quanto grazie al contenuto di amigdalina e prunasina stimola la respirazione e migliora la digestione.

Informazioni aggiuntive

Peso 3 kg
Dimensioni 20 × 20 × 190 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “PRUNUS MARITIMA – SUSINO DA SPIAGGIA”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

prodotti correlati